giovedì 9 febbraio 2017

La felicità è...


La felicità è... ? Lo abbiamo chiesto a voi!
Sopprimendo i nostri istinti narcisisti e smettendo i panni da piccole Sibille cumane, ci siamo affidate al parere dei lettori/lettrici del nostro blog.
Un grazie di cuore alle persone che ci hanno dedicato un po' del loro tempo e hanno condiviso con noi il loro pensiero.
Non è poi così semplice soffermarsi a riflettere su cosa sia la felicità... perché una volta che le hai dato una definizione ce l'hai davanti che ti fissa come se ti dicesse..."e ora che sai cosa sono perché non vieni a prendermi?". Un bello sforzo.



"Mitja si entusiasmava, ma era ciò che sempre gli avveniva con ogni nuova impresa e con ogni decisione improvvisa. Si abbandonava con passione a qualunque nuova idea."   F. Dostoevskij, I fratelli Karamazov
Un attimo, un istante; un battito d'ali o di ciglia. Questa è la felicità. Troppo istintiva, troppo improvvisa e discontinua per definirla. L'euforia del momento è forse felicità. Ma il desiderio vero, quello che chiunque, a qualunque età, ricerca, è la serenità.  Uno status spirituale e fisico di pienezza, di appagamento. Una condizione duratura, in cui i battiti del cuore sono regolari e le sensazioni positive. Non importa cosa succeda, non importa quello che sarà domani, tra un mese o mai più. Lo spirito è sereno. Non ci sono motivi particolari, non ci devono neppure essere. È il solo fatto di esistere, o meglio, di vivere e sperimentare le possibilità di ogni giorno. Non è passività, è amore e benessere. È la consapevolezza di non essere mai soli, nemmeno quando chi più amiamo ci delude o scompare. È sapere che la natura e gli animali ci sono e ci saranno  sempre, sotto forme differenti ma comunque presenti e pronti a capire e a consolare ogni nostra esperienza. Ecco, forse serenità è anche comprensione, e, perché no, consolazione. Ma questa è un'altra storia, niente a che vedere con la sferzante e impulsiva libidine dell'essere felici.
Eliz

La felicità è .... condivisione!
Salvatore


Felicità è quando non ti manca niente per star bene. Quando la situazione in cui ti trovi ti fa star bene e ti senti appagato. Può essere anche solo un momento come svegliarsi al mattino e mangiare la propria colazione preferita avendo come sottofondo una bella canzone o la visione di un tramonto in spiaggia. Può anche rappresentare un periodo della vita in cui in vari ambiti ti senti appagato (famiglia amici amore lavoro).
Arianna



La felicità è condividere pensieri e idee con menti profonde.
La felicità è trovare l'armonia nel cuore e nel partner.
La felicità è non lavorare lavorando.
Mauro


La felicità sono i miei genitori che si abbracciano e si guardano innamorati, ancora.
Eleonora



La felicità è spiegata in questa citazione di Benigni... "Ce l’abbiamo. Perché l’hanno data a tutti noi. Ce l’hanno data in dono quando eravamo piccoli. Ce l’hanno data in regalo, in dote. Ed era un regalo così bello che l’abbiamo nascosto come fanno i cani l’osso, che lo nascondono. E molti di noi lo fanno così bene che non si ricordano dove l’hanno messo. Ma ce l’abbiamo, ce l’avete. Guardate in tutti i ripostigli, gli scaffali, gli scomparti della vostra anima. Buttate tutto all’aria. I cassetti, i comodini che c’avete dentro. Vedrete che esce fuori. C’è la felicità. […] E anche se lei si dimentica di noi, non ci dobbiamo mai dimenticare di lei". 
Nicoletta



Felicità è ...
• qualcosa che fa nascere un sorriso
• quando tutto va come vorresti
• stare bene con se stessi
• fare una cosa che ti piace da impazzire
• avere attorno persone che ti amano, una famiglia stupenda e degli amici meravigliosi
• sentirsi appagati, sentirsi soddisfatti per aver raggiunto degli obiettivi
• un momento inaspettato che ti fa battere il cuore
• l'attesa di un qualcosa che sai che arriverà di cui non vedi l'ora (qualcosa che hai programmato di fare)
• un sogno che si avvera
Vale


E voi... in quale definizione vi riconoscete?
Sentitevi liberi di esprimere anche il vostro parere. Un abbraccio!

Nessun commento:

Posta un commento