I dieci fidanzati che non vorresti mai
L'egoista: pensa solo a se stesso, è concentrato solo su quello che riguarda esclusivamente lui, crede di essere il centro dell'universo mondo. TERNO! Cosa ho vinto? Io un cazzo come al solito, voi una delle mie perle: rassegnatevi, stando con l'egoista non sarete mai una priorità; verranno sempre prima il suo lavoro, i suoi allenamenti di calcetto, il suo fantacalcio, i suoi amici, il suo cane, il suo (inserire oggetto, animato o non, a piacere, che io non ho più idee).
L'appiccicoso: hai la bacheca Facebook piena di cuoricini e foto di voi due appollaiati su qualche paesaggio mozzafiato? Non fai in tempo a far morire disidratata la rosa che ti ha regalato che ti vedi recapitare un mazzo di fiori in ufficio, mentre con le chiazze di rossore che compaiono feroci sul collo tenti di giustificare alle colleghe che si tratterà di un errore, che certamente non saranno per te..in fondo non è mica il tuo compleanno? Avverti un’ombra che segue ogni tuo passo senza disturbare? Molto probabilmente ti sei imbattuta in un masculus appiccicosus, esemplare non rarissimo di maschio Beta (gli Alfa sono in estinzione, nel caso non ve ne foste accorte). Vive ogni storia d’amore o presunta tale come se fosse la prima e l’ultima, investe ogni sua energia nel riempirti di coccole, attenzioni e sorprese. La sua agenda è fitta di TUOI impegni/ricorrenze/desideri da esaudire.
Pregi: vivamente consigliato se necessitate di un’overdose di autostima, perfetto se odiate litigi e scenate drammatiche, non vi deluderà.
Difetti: elevato rischio di soffocamento, alta probabilità di scoprire personalità priva di spessore riempita da manciate di parole infiocchettate, di gesti zuccherosi.
Il temporeggiatore: poco propenso a prendere decisioni e impegni, la sua attività principale nella vita è rimandare cincischiando. Vi frequentate da un po', ma non state insieme; sono dieci anni di relazione, ma di andare a convivere non se ne parla, figuriamoci sposarsi; avete un bel matrimonio solido quanto il granito, ma i figli sono una responsabilità troppo grossa. Stando col temporeggiatore, morirete aspettando. Oh, contente voi, contenti tutti.
Il pianificatore: sempre un passo avanti a te, lui SA. SA e basta. Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. Sa quali sono i vostri obiettivi presenti e futuri, sa dove passerete le vacanze quest’estate, sa come trascorrerete i primi cinque anni di vita insieme e probabilmente ha già pianificato i successivi cinquanta. Non lascia nulla al caso, non si permette una distrazione o una debolezza. Previene scrupolosamente i fallimenti perché proprio non li accetta.Pregi: se sei pigra, indolente o eternamente indecisa lui potrà condurti dove noi umane non possiamo nemmeno immaginare.
Difetti: elevato rischio di stress mentale dovuto a una mente in perenne perpetuo poderoso movimento in avanti. Alta probabilità di panico in caso di stravolgimenti improvvisi e non preventivabili della sorte.
Il mammone: la mamma è sempre la mamma, e su questo non ci piove. Ma se uno a trent'anni ancora la chiama per informarla di aver fatto la cacca nel vasino grande, qualche problemino c'è. Avrete sempre teglie di parmigiana e polpette, ma non sarete mai la prima o l'unica donna per lui, il mammone preferirà sempre la gonnella materna alla vostra.
Il timido: premetto che sia molto raro imbattersi in un esemplare di fidanzato timido. Non perché siano in via d’estinzione ma perché non oseranno mai corteggiarti. Dovrai essere tu, spavalda e impavida, a chiedergli di lasciarti il suo numero di cellulare mentre lui impacciato e colto alla sprovvista farfuglierà qualcosa. Sarai sempre tu a invitarlo a uscire dopo un’incessante catena di messaggi nei quali non saprai più cosa inventarti per carpire e capire se gli piaci davvero o se semplicemente non ha trovato il coraggio di smontare i tuoi entusiasmi.
Ancora tu a prenderlo per il bavero della giacca e baciarlo con passione in mezzo ai passanti mentre sotto di lui si aprirà una botola pronta a inghiottirlo quando paonazzo si staccherà dalle vostre labbra guardandosi attorno e chiedendosi da quale pianeta siate atterrata.
Pregi: fedele non per scelta, non lo beccherete a filtrare nei locali con altre ragazze a meno che non siano loro a incastrarlo accerchiandolo. Sarai tu la sua reginetta indiscussa e si sentirà un miracolato ad averti accanto.
Difetti: non adatto da sfoggiare in pubblico, non sarà certo il re della compagnia e correrete il rischio di dimenticarvi della sua presenza di tanto in tanto.
Il vanitoso: è (purtroppo) il trend degli ultimi anni. Depilato e oliato come un wurstel, le sopracciglia a perfetta ala di gabbiano, il ciuffo che nemmeno Elvis, alla moda con quel risvoltino del cazzo che ancora non ho capito cosa ci troviate, voi uomini. Più curato di una star di Hollywood sul red carpet, il vanitoso non solo vi farà aspettare ore ed ore perché per ottenere certi risultati la preparazione maniacale è d'obbligo, ma sminuirà la vostra femminilità. Sicure sicure di voler stare con uno così.
Il tirchio: Tu: "Amore che ne dici di prenotare una cena su quella terrazza al 34esimo piano?"
Lui: "Sei pazza? Con i soldi che spenderemmo mi potrei comprare un casale in Toscana ristrutturato"
Tu: "Amore stasera giretto in Brera?"
Lui: "Sei pazza? Con i cash che dilapido per il parcheggio acquistiamo una macchina nuova".
Tu (effettivamente pazza per la recidività): "Amore vacanze in Sardegna ad agosto?"
Lui: "Sei pazza? Con i soldi che butteremmo per una settimana a San Teodoro potrei farmi il giro del mondo e ne avanzerebbero anche".
Il tirchio. Scordatevi vacanze in lussuosi hotel vista mare e cene con ostriche e champagne. La scusa sarà che vuole mettere via i soldi per progetti migliori, la domanda è… ma quali??
Pregi: non dilapiderà il vostro patrimonio.
Difetti: emh... c’è bisogno che ve li dica io?
Lo sbruffone: ha un solo obiettivo nella vita, stare al centro dell'attenzione. Sempre e comunque. E non importa quante bazze o quanto grandi dovrà raccontare per riuscirci. Ha preso la patente al primo colpo? È lo Schumacher della Brianza. Vorrebbe mettere su una startup mica troppo furba? Briatore può accompagnare solo. È in lista civica? Berlusconi, chi?! Se uscite in compagnia col fidanzato sbruffone, vorrete sprofondare, prima perché manco un cucciolo di panda riceve tante attenzioni, poi perché tutti si renderanno conto che state con un bugiardo patologico.
Lo sportivo: lui gioca con la sua squadra il sabato pomeriggio, si allena il lunedì, il mercoledì e il venerdì, ha un torneo tra amici il martedì e il giovedì. Resta la domenica, ma… che peccato, proprio quest’anno gli hanno regalato ha l’abbonamento allo stadio, come rifiutare?
Bene, in tutto ciò, ti chiederai inizialmente smarrita, troverà un posticino per te o ti toccherà restare in tribuna? Parliamoci chiaro, hai due possibilità: o diventi la sua mascotte personale automunita e munita di striscioni trombette annessi e connessi, seguendolo in ogni spostamento, spronandolo a dare il meglio, contando i goal segnati, annotando accuratamente per ogni partita gli errori e i passaggi azzeccati, i corner effettuati e i falli subiti così da poter stilare mese dopo mese un report aggiornato delle sue prestazioni, oppure ti rassegni a vederlo nei rari momenti di riposo, con il rischio che li utilizzi per snocciolarti le ultime richieste del mister.
Pregi: hai bisogno dei tuoi spazi e di autonomia? Chi più di lui ti lascerà libera di volteggiare serena tra shopping in centro, aperitivi con le amiche e cinema strappalacrime (rigorosamente sola).
Difetti: a meno che non assumi una forma tendente a quella di un pallone da calcio rischi di rimanere in coda alla lista degli impegni. Ragazza avvisata…